Come creare un gruppo di successo su Facebook

Vi state chiedendo come creare un gruppo di successo su Facebook, beh siete capitati nel posto giusto. In questo articolo parleremo infatti  di questo argomento, cercando di aiutarvi a creare una community di successo con dei ottimi consigli. I gruppi su Facebook sono solitamente visti come strumenti un po’ meno professionali, rispetto alle pagine fan, ma in realtà un gruppo ben pensato e ben gestito riesce ad avere più interazioni e conversioni di quanto si possa pensare. Quindi iniziamo subito con consigli e guide su come fare.

Come creare un gruppo di successo su Facebook

Per prima cosa creiamo un gruppo su Facebook

  • collegatevi su questa pagina per creare un gruppo: https://www.facebook.com/groups/create/
  • Date un nome al vostro gruppo che identifichi bene la vostra nicchia. noi in questo esatto momento per scrivere questo articolo stiamo creando un gruppo dal nome fittizio “Tutto dal web” dove proporremo immagini e video divertenti, articoli dai nostri blog, e in futuro anche vendita di prodotti.
  • Impostate la privacy: inizialmente vi consiglio su pubblica dove tutti possono vedere chi e cosa pubblica. In base al tipo di argomento potrete anche impostarla su privata dove solo i membri possono vedere i post e chi li pubblica. In ogni caso potrete modificarla più avanti.
  • Una volta cliccato su “crea” potrete dedicarvi alla gestione del gruppo. Per prima cosa caricate un immagine di copertina appropriata. Se non avete applicazioni o immagini idonee, potete creare l’immagine di copertina on line sul sito canva.com.
  • Imposta le regole del gruppo: impostare delle regole ben precise per iscriversi al gruppo, e per una permanenza duratura degli utenti. Il sistema ti dara anche alcuni consigli su alcune regole ma nulla ci vieta di poterle personalizzare.
  • tra le impostazioni del gruppo puoi inserire una breve descrizione o uno slogan, continua a personalizzare il tuo gruppo aggiungendo le varie funzione di tuo interesse.
  • Durante questa guida abbiamo creato anche noi un gruppo dove troverete cose divertenti dal web, iscrivetevi su questo link per farsi due risate.

Abbiamo appena creato il nostro gruppo, la cosa più semplice inizialmente e quella di invitare i propri amici tramite apposita funzione, e far crescere il gruppo e mantenerlo sempre aggiornato con argomenti coinvolgenti. Ecco alcuni consigli su come creare un gruppo di successo su Facebook:

  • crea un calendario di pubblicazione. Per mantenere alta l’attenzione sul tuo lavoro editoriale devi programmare una serie di pubblicazioni.
  • Forma un team. Crea un gruppo che si affezioni, e individua tra gli utenti più leali e presenti e proponigli di diventare moderatori.
  • Pubblica contenuti di interesse. Pubblicare contenuti che siano interessanti anche per i tuoi lettori cercando di coinvolgerli il più possibile, quindi non solo contenuti di marketing.
  • Fai tanta pubblicità al tuo gruppo.

Questi sono i primi passi per creare un ottimo gruppo di successo.

Boncuore Gaetano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.