Come creare un blog di successo

Come creare un blog ed avere successo nel 2022? L’ingrediente principale è senza dubbio “impegno” e voglia di fare. Potete creare un blog anche da soli partendo da zero senza per forza conoscere linguaggi di programmazioni o affidarvi a professionisti del settore spendendo un capitale, ma anche  affidarsi ad appassionati come me, che sicuramente non saranno dei professionisti e quindi sarà tutto più economico ma alla fine dei conti il risultato sarà lo stesso ed avrete più aiuto su tutti i punti di vista visto la mia empatia verso tutti…. in tal caso potete contattarmi tramite questo modulo, sarò felice di soddisfare le vostre richieste. Detto ciò, ora vi spiego come creare un blog di successo da soli, ovviamente il minimo equipaggiamento ed un pc con internet e circa 20€ (salvo aumenti) annui per creare il sito. Se possedete questi requisiti e volete crearvi il sito da soli, bene continuate la lettura per scoprirlo.

 Come creare un blog di successo

Per creare un blog dovete avere a disposizione uno spazio sul web che ospiti il vostro sito, è ovvio che questo spazio è a pagamento, ma si trova anche gratis con alcune condizioni o limitazioni. Diversi servizi online propongono il sito gratuito, i più conosciuti sono:

  • Jimdo
  • wix
  • Google Sites

Sono tra i tre servizi più famosi questi che vi ho appena elencato, vero che sono gratuiti ma hanno delle limitazioni. Principalmente le limitazioni di questi siti sono quello di offrire poco traffico, poco spazio o hanno limitazioni nel nome del sito(detto dominio), per farvi un esempio pratico uno dei mie primi siti web quando allevavo animali esotici era ospitato da Jimdo che se volevo il sito gratuito mi imponeva di mettere un suffisso sul nome del sito del tipo sicilia-esotika.jimdofree.com. Oltre a queste limitazioni ci sono anche altre cose secondarie che, per chi parte non sono un problema, ma per chi continua e veramente ci vuole fare un lavoro secondario o addirittura primario, sono un grande problema. Uno dei primi consigli che voglio darti è appunto anziché affidarti a spazi web gratuiti con tutti i loro problemi, affidati a spazi web economici ma solidi. Questo sito come molti dei miei siti è ospitato da HostingVirtuale, molto economico ed efficiente e anche a sua volta un ottimo pilastro, che dopo tanti anni di utilizzo consiglio a tutti voi.

Dopo aver registrato il vostro nome del sito, detto domino non vi resta che installare un CMS(Content management system), il più usato e famoso è WordPress. Per sapere come installare WordPress potete seguire le infinite guide online, personalizzatelo  ed iniziate a scrivere.

Boncuore Gaetano

One Reply to “Come creare un blog di successo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.